Prevenire Rischi di Incendi Elettrici da Cortocircuiti
Prevenire i Rischi di Incendi Elettrici causati da Cortocircuiti
Il cortocircuito è una situazione che si verifica in quasi tutte le case, ma cos’è esattamente un corto circuito e come prevenire i rischi di incendi elettrici causati da cortocircuiti? I problemi elettrici possono essere alcuni dei problemi più comuni che i proprietari di case devono affrontare. Un cortocircuito è un segno che il cablaggio elettrico no funziona correttamente, e questo problema potrebbe rappresentare un grave rischio di incendio.
Risolvere correttamente un cortocircuito può significare prevenire una situazione di emergenza. Leggi le informazioni e i suggerimenti qui sotto in modo da garantire a te steso e alla tua famiglia sicurezza e tranquillità.
Capire cos’è un corto circuito elettrico
Un cortocircuito si verifica quando c’è un contatto accidentale tra il filo fase e il filo neutro e questo spesso è causato da un cattivo funzionamento dell’impianto. Poi quello che succede è una scarica elettrica in aria che mette in gioco una potenza elevatissima in tempi molto brevi, chiamato l’arco elettrico. Questi archi appaiono come i flash che accompagnano i cortocircuiti.
Durante questo breve momento, l’elettricità extra viene convertita in luce e calore. Un forte aumento di energia accanto a qualsiasi materiale infiammabile può innescare un incendio, motivo per cui i proprietari di case devono indagare su ogni corto circuito. Il tuo impianto elettrico è progettato per riconoscere questi guasti pericolosi grazie all’interruttore automatico. L’interruttore è un dispositivo elettrico in grado di interrompere immediatamente un circuito elettrico con temperature che possono superare i 10 000 °C.
Gestire i potenziali rischi di incendio
Ogni volta che si sospetta che ci sia un pericolo di incendio in casa, la prima cosa da fare dovrebbe essere quella di proteggere la propria famiglia e gli oggetti personali. Una volta che il tuo interruttore automatico si spegne, devi controllare se ci sono dei segnali di incendio. Quello che devi fare è di chiamare immediatamente un servizio d’emergenza se si nota fumo, fiamme o calore. Chiama un elettricista certificato se hai dubbi sulla sicurezza o non ti senti sicuro della tua capacità di risolvere il problema da solo.
Sostituire i dispositivi elettrici che non funzionano correttamente
Gli apparecchi più vecchi sono una causa comune dietro i cortocircuiti e proprio per questo motivo devono essere ispezionati e se non funzionano al 100% si devono sostituire. Controllare eventuali dispositivi elettrici, parte dell’impianto elettrico. Potresti trovare la verrà causa del cortocircuito intorno alle prese o lungo un cavo consumato. Dovete cercare per segni di bruciature come un cavo elettrico bruciato, e altri indicatori che l’impianto elettrico ha subito un corto circuito elettrico.
Se trovi questi segni di cortocircuito, puoi risolvere il problema semplicemente sostituendo o riparando l’apparecchio rotto. La risoluzione del problema manterrà la tua casa al sicuro e impedirà all’apparecchio di provocare un incendio elettrico in futuro.
Individuare i cavi difettosi
Se hai controllato i tuoi elettrodomestici e non hai trovato nulla, devi continuare a indagare. Una volta verificato che il problema non viene causato da un’apparecchiatura, ispeziona il cablaggio più in profondità nella tua abitazione. In questi casi, il problema viene causato probabilmente da l’isolamento di cablaggi obsoleti. L’isolamento si consuma nel tempo, permettendo ai cavi di scambiare correnti e formare un cortocircuito.
Potresti non essere in grado di individuare facilmente la posizione dei fili danneggiati dietro le pareti. Se di recente hai installato un oggetto da parete con chiodi o viti, assicurati che non abbiano danneggiato il cablaggio elettrico. Spegnere sempre l’alimentazione prima di ispezionare il cablaggio in casa.
Quando le persone non sono in grado di trovare la causa di un corto circuito allora scelgono di chiamare un elettricista per esaminare il problema. Forse è vero che i servizi di questi professionisti costeranno di più ma è più probabile che il lavoro verrà eseguito in modo corretto e otterrai buoni risultati.
Riparare i cavi elettrici in sicurezza
Se hai trovato la parte difettosa che ha portato al cortocircuito, il passo finale del processo è quello di riparare i cavi elettrici usurati o danneggiati. Il lavoro elettrico che comporta anche rischi minori dovrebbe sempre essere completato da un elettricista autorizzato. Questo non solo ti proteggerà dai pericoli del lavoro elettrico, ma anche dai rischi futuri e avrai la garanzia di un risultato finale di alta qualità.
Proprio per questo motivo il servizio di riparazione elettrici da cortocircuiti dovrebbe essere affidato a professionisti qualificati come quelli Pronto Intervento Elettricista Chieti. Siamo pronti ad aiutarti intervenendo in modo tempestivo e puntuale, quindi chiamaci in qualsiasi momento. Siamo reperibili 24 ore non stop, tutti i giorni dell’anno, anche durante le festività e il mese di agosto.
Nostri amici : Idraulico Chieti , Fabbro Chieti