7 motivi perche una presa elettrica non funziona
Perché una presa elettrica non funziona?
Per la maggior parte delle persone, ciò che sta dietro uno sbocco è un mistero. Quindi, quando una spina smette di funzionare, i proprietari di case hanno spesso difficoltà a diagnosticare il problema. Gli sbocchi rotti sono qualcosa che la maggior parte dei proprietari di case incontra con relativa frequenza. Fortunatamente, la maggior parte dei casi di punti vendita rotti può essere risolta senza chiamare un professionista. Gli esperti elettrici di Elettricista Chieti sono qui per aiutarti!
1. Interruttore automatico scattato
Gli interruttori automatici controllano l’elettricità che fluisce verso ogni stanza della casa. Quando c’è troppa corrente elettrica che fluisce attraverso i circuiti, l’interruttore “scatta” o si interrompe per impedire ai circuiti di surriscaldarsi e causare danni.
Se una presa non funziona, controlla il pannello dell’interruttore automatico. L’interruttore che è scattato sembrerà essere tra la posizione “on” e “off”. Spostare l’interruttore su off, quindi di nuovo su on. Ciò ripristinerà il circuito e potenzialmente risolverà la tua presa rotta.
2. Fusibile bruciato
Se l’elettricità viene gestita tramite la scatola dei fusibili, il problema potrebbe risiedere in un fusibile bruciato. Controlla la tua scatola dei fusibili per pezzi di metallo fuso o vetro scolorito. Una volta identificato il fusibile rotto, svitarlo e sostituirlo con un nuovo, identico, fusibile.
3. Uscita GFCI scattata
Le prese di interruzione del circuito di guasto a terra (GFCI) si chiudono automaticamente quando rilevano un corto circuito. Le prese GFCI vengono utilizzate nelle aree in cui è presente acqua, come vicino al lavello della cucina e nei bagni, per proteggere da scosse elettriche. Puoi identificarli con i loro pulsanti “reset” e “test”, posizionati tra le due spine.
Se l’interruttore automatico non è scattato, ma una presa GFCI non funziona, la presa stessa potrebbe essere scattata. Ripristina tutte le prese GFCI nella stanza premendo il pulsante di ripristino.
4. Prese bruciate
A volte i punti vendita letteralmente si esauriscono. Forti correnti elettriche possono creare piccoli incendi nel cablaggio, causando l’interruzione del funzionamento di una presa. Se una presa mostra qualche annerimento, si è verificato un piccolo incendio e l’intera presa deve essere sostituita. Le prese bruciate rappresentano un grave pericolo di incendio e devono essere riparate immediatamente.
5. Uscita semi calda
Riparare la tua presa potrebbe essere facile come premere un interruttore. Le prese semi-calde hanno una spina (di solito la spina inferiore) che è controllata da un interruttore a parete. Se hai una presa che è semi-calda, premendo gli interruttori della luce nella stanza si attiverà la presa.
6. Cavi di collegamento allentati
Questo passaggio è dove potresti voler chiamare un professionista. Cablaggi allentati potrebbero essere la causa della tua presa rotta. Per controllare il cablaggio, è necessario innanzitutto assicurarsi che l’interruttore sia spento. Quindi, rimuovere la piastra frontale dell’uscita e le viti che la fissano alla parete.
Estrarre la presa di qualche pollice dal muro. Ispezionare i cavi che si collegano alla presa. Se uno qualsiasi dei fili è allentato, sarà necessario riposizionarli e serrare le viti che li tengono in posizione.
7. Prese difettose
Sebbene sia insolito, i punti vendita possono essere difettosi. Se hai esaurito tutti i passaggi precedenti, potrebbe essere semplicemente necessario sostituire la presa. Se si intende sostituirlo da soli, assicurarsi di spegnere l’interruttore. Quindi, rimuovere il coperchio dell’uscita e scollegare attentamente i fili con un cacciavite. Ricollegare la nuova presa invertendo questo processo.
L’elettricità è pericolosa, quindi se non ti senti completamente a tuo agio a indagare su una presa rotta, chiama un professionista autorizzato, come quelli di Pronto Intervento Elettricista Chieti! Il nostro team ha anni di esperienza e conoscenza per aiutare i nostri vicini a risolvere difficili problemi elettrici. Saremo lieti di aiutarti a garantire che la tua famiglia rimanga al sicuro in presenza di rischi elettrici potenzialmente pericolosi.
Collaboriamo anche con: Pronto Intervento Elettricista Verona, Pronto Intervento Elettricista Treviso, Pronto Intervento Idraulico Vicenza, Pronto Intervento Elettricista Venezia