skip to Main Content

Segni che li tuo impianto elettrico ha bisogno di ispezioni

5 Segni che li tuo impianto elettrico ha bisogno di ispezioni

impianto elettrico ha bisogno di ispezioni

L’impianto elettrico nelle nostre case è spesso dato per scontato. Non solo ci affidiamo agli impianti elettrici ogni giorno senza pensarci due volte, ma sono anche nascosti dietro le nostre mura, rendendoli invisibili. Tuttavia, i problemi elettrici causano incendi domestici ogni anno.

Questo ci mostra che gli incendi domestici causati da sistemi elettrici difettosi si verificano molto più frequentemente di quanto si possa pensare. Continui a leggere questo blog per conoscere i segnu di pericolo che potrebbero suggerire che il tuo impianto elettrico ha bisogno di ispezioni per rimanere al sicuro e al passo con i codici.

Luci tremolanti

Se di recente hai sostituito una lampadina e hai notato che le luci tremolano più del solito, è probabile che la lampadina non sia stata inserita o attorcigliata correttamente. Questa è una soluzione semplice che non richiede la pianificazione di una visita dal tuo elettricista locale.

Se reinserisci la lampadina e lo sfarfallio continua, potrebbe essere un segno che il cablaggio deve essere sostituito. Fortunatamente, questo è un problema comune nelle case e non sempre suggerisce un guasto all’impianto elettrico.

Tuttavia, se lo sfarfallio viene ignorato abbastanza a lungo, può diventare un serio pericolo di incendio. Arnold Electric consiglia di far controllare le luci tremolanti il prima possibile se dura più di qualche giorno.

Prese scolorite o odori di bruciato

I cavi elettrici sfilacciati o completamente guasti possono causare cortocircuiti che creano scintille. Alcuni materiali, se riscaldati per troppo tempo, possono addirittura carbonizzare e andare a fuoco. Inoltre, una combustione elettrica come questa va di pari passo con gli odori di bruciato. Ci sono casi in cui le scintille bruciano l’involucro di plastica di una presa ma non al punto da cambiarne il colore. Quindi, anche se non ci sono segni visibili di bruciore, potresti sentirne l’odore.

Questi problemi rappresentano chiaramente un grave rischio di incendio. Se le scintille diventano più frequenti e intense, possono bruciare non solo la presa, ma anche l’area circostante. Se hai uno di questi problemi in casa (ma soprattutto se li hai entrambi), dovresti contattare immediatamente un elettricista per ispezionare l’area.

Suoni ronzanti

I ronzii, come le luci tremolanti, possono apparire innocui in superficie perché non sempre suggeriscono problemi elettrici sottostanti. Se senti dei ronzii vicino all’elettronica, ad esempio, è probabile che il suono sia causato da correnti alternate che scorrono attraverso i fili.

Questo “ronzio” è più simile a un ronzio basso e costante. Tuttavia, se il ronzio è forte o proviene da una presa, potrebbe indicare un problema elettrico, come poli allentati o fili sfilacciati. Ognuno di questi problemi provoca sbalzi di tensione che fluiscono attraverso il cablaggio, che si traducono in un ronzio.

In generale, un ronzio probabilmente non è motivo di preoccupazione, ma è necessario indagare se senti suoni ronzanti costantemente. Se non riesci a capire la differenza, avere un secondo parere da un tecnico del settore non fa mai male.

L’interruttore scatta frequentemente

Un interruttore automatico è una parte essenziale di ogni impianto elettrico. Ogni volta che un circuito all’interno di una casa o di un’altra struttura supera il numero massimo di ampere necessari, un interruttore interromperà tutta l’elettricità per prevenire un incendio.

Come qualsiasi altro importante dispositivo elettrico in una casa, gli interruttori automatici possono subire un’usura generale nel tempo. Se il tuo inizia a scattare più frequentemente, significa che qualcosa non va. Questo non è solo frustrante, ma è anche un grave problema di sicurezza. Gli interruttori automatici, come gli allarmi antincendio, ti avvisano quando qualcosa non va nel tuo sistema elettrico. Non dovresti rimandare nessuna delle preoccupazioni sopra menzionate, men che meno questa.

Contatta un elettricista del settore!

Se hai notato uno dei problemi di cui sopra nella tua casa, puoi richiedere il nostro aiuto. Gli elettricisti con cui collaboriamo possono aiutarti con le riparazioni elettriche di qualità per garantire la sicurezza dei nostri clienti. Anche nel caso in cui hai a che fare con un emergenza fabbro o idraulica puoi rivolgerti ai nostri collaboratori di Pronto Intervento Fabbro Chieti e Pronto Intervento Idraulico Chieti.

Chiama 0871226742